Eventi e comunicazioni
17 dicembre 2019

Comunicazione di servizio

10 dicembre 2019

La SUPSI ha esaminato a titolo illustrativo il potenziale del cosiddetto «geocooling» in un immobile residenziale a Lugano.

9 dicembre 2019

È possibile ridurre i consumi energetici degli edifici senza fare sacrifici? Questa la domanda che si sono posti i partner del progetto enCOMPASS al quale ha preso parte anche la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

20 novembre 2019

Nell'ambito del progetto Interreg V-A Italia-Svizzera "BiPV meets History" il 20 novembre 2019 è stato organizzato un tour dedicato ad esempi di architettura solare.

4 novembre 2019

EnCOMPASS è un progetto Horizon2020, il più grande programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea, cha ha l'obiettivo di stimolare una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva. La newsletter del progetto è disponibile al pubblico che desidera risparmiare energia in modo efficace e divertente.

15 luglio 2019

La SUPSI, con il supporto dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), di SvizzeraEnergia e Hochparterre AG, ha organizzato un evento sul tema dell’energia solare il 5 luglio 2019 a Lugano-Canobbio. Il tema dell'evento è stato l'integrazione dell'energia solare negli edifici storici e il recupero energetico degli edifici costruiti, mediante l’utilizzo di sistemi solari fotovoltaici integrati nell’architettura (BIPV). Durante la giornata, il tema del solare sul patrimonio costruito esistente è stato in primo piano e nella conferenza, come anche nella tavola rotonda, sono stati coinvolti architetti, ricercatori, produttori, associazioni di categoria e uffici cantonali preposti alla tutela del paesaggio e dei beni culturali. Per l’occasione sono anche state presentate la rivista Solaris #03 di Hochparterre AG e la piattaforma web www.solarchitecture.ch.

14 giugno 2019

L'impianto solare 10 kW Ticino Solare (TISO) anche dopo 35 anni dalla sua messa in funzione continua a produrre energia in modo affidabile. La conoscenza dettagliata del processo di invecchiamento dei moduli può fornire indicazioni preziose per i costruttori di nuovi impianti.

13 giugno 2019

Giovedì 13 giugno sono stati consegnati presso il campus SUPSI di Trevano diciasette diplomi, a chiusura della quinta edizione del Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e Sviluppo (CAS CS) promosso dalla SUPSI in collaborazione con la FOSIT–Federazione delle ONG della Svizzera italiana. Le iscrizioni alla sesta edizione del percorso universitario di formazione continua 2019–20 scadono il 30 giugno 2019 e sono aperte tramite il sito www.supsi.ch/cas-cs.

10 maggio 2019

Il progetto pilota "Lugaggia Innovation Community", lanciato da AEM, in partenariato con SUPSI e le società Optimatik, Hive Power e Landis+Gyr, è volto a sperimentare soluzioni innovative per valorizzare le risorse energetiche locali e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto coinvolge 18 economie domestiche del Comune di Lugaggia, e ha il sostegno dell’Ufficio Federale dell’Energia, del Fondo cantonale per le energie rinnovabili (FER) e dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL).

8 maggio 2019

Si è conclusa la prima edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) nel settore “Public Energy Management".

2 maggio 2019

La realizzazione di calcoli energetici per gli edifici, per esempio per la compilazione delle domande di costruzione, è un’operazione complessa. Lesosai 2019 è un software che semplifica di molto queste operazioni. La SUPSI offre un ciclo di corsi dedicati all’uso professionale e completo di questo software.

24 aprile 2019

Albedo Bettini, ricercatore SUPSI esperto in materia di Smart Cities, ha raccontato agli ascoltatori di Rete Uno (RSI) il progetto SMARTxME recentemente avviato nella città di Mendrisio in collaborazione con l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito.

16 aprile 2019

Prosegue anche quest’anno la collaborazione accademica sino-svizzera tra il Dipartimento ambiente costruzioni e design, l’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito, il Corso di laurea in Architettura della SUPSI e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (Cina). Dal 15 aprile si svolgerà un workshop in due parti volto allo scambio di conoscenze sulle costruzioni ed architetture sostenibili.

28 marzo 2019

Il progetto SmarterLabs ha svolto ricerca azione in quattro città europee, nell’ambito di esperimenti “living lab” che hanno affrontato le sfide della trasformazione urbana nel settore della mobilità. Il progetto ha coinvolto gruppi di ricercatori, città e organizzazioni non governative, in un processo di collaborazione e apprendimento reciproco. Il team svizzero ha incluso ricercatori SUPSI e rappresentanti della città di Bellinzona e dell’associazione Provelo Ticino.