Eventi e comunicazioni
10 marzo 2020

L’istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, insieme ad altri 18 partner, lavora al progetto GEO4CIVHIC relativo a sistemi geotermici semplici, efficienti e a basso costo per la riqualifica di edifici pubblici e storici. Il progetto, finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e sostenuto dal Dipartimento ambiente costruzione e design della SUPSI, si trova ora nel suo pieno svolgimento.

16 marzo 2020

Informiamo che a causa della diffusione del Coronavirus in Svizzera, a partire dal 16 marzo 2020 e fino a nuovo avviso, gli uffici dell'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito sono chiusi. I nostri collaboratori sono tuttavia operativi attraverso il telelavoro.

6 aprile 2020

In Italia, sono ufficialmente aperti i Premi In/Architettura 2020 che celebrano l’architettura italiana da quasi 60 anni. Tra i premi speciali di quest’anno vi è il premio per l’architetura solare in contesti di pregio promosso dal progetto europeo BIPV meets history di cui SUPSI è partner e al quale possono concorrere progettisti (architetti o ingegneri), imprese di costruzione o committenti che abbiano utilizzato in modo esemplare le tecnologie fotovoltaiche nei contesti storici e paesaggistici di pregio in Italia e in Svizzera.

29 aprile 2020

Attraverso il progetto Teach, l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI suporta gli studenti liceali nella realizzazione dei loro lavori di maturità. Quest’anno, il lavoro della studentessa Magalì Alluisetti del LiLu2 - un’indagine sul ripristino del potenziale elettrico di celle fotovoltaiche a basso costo - è stato premiato alla 54esima edizione del Concorso nazionale Scienza e gioventù.

30 aprile 2020

Il sesto incontro della Task 59 "Renovating Historic Buildings Towards Zero Energy" della International Energy Agency-Solar Heating and Cooling Programme (IEA-SHC) si è svolto online con la partecipazione di SUPSI.

6 maggio 2020

Il 4 e 5 maggio 2020 i partner e gli osservatori del progetto ATLAS di Interreg Alpine Space si sono incontrati online per il quarto meeting di progetto, organizzato da SUPSI ed Eurac. A causa delle restrizioni del Coronavirus, l'incontro, che avrebbe dovuto svolgersi alla SUPSI di Canobbio, si è tenuto online.

19 giugno 2020

Si è svolto il 17 giugno 2020 il secondo meeting del progetto transfrontaliero Interreg V-A Italia e Svizzera "BIPV meets History". A causa delle restrizioni legate al Covid-19, l'incontro - che avrebbe dovuto svolgersi alla SUPSI di Canobbio - si è tenuto online.

24 giugno 2020

È online il primo rapporto del progetto EVA concernente l’ottimizzazione delle infrastrutture regionali per la transizione verso veicoli elettrici connessi e autonomi

30 giugno 2020

È ora disponibile una retrospettiva 2014-19 delle prime sei edizioni del corso Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cooperazione e sviluppo promosso da SUPSI e FOSIT.

10 luglio 2020

Ha preso il via il progetto S2HOES - Safe and Sustainable HOmE School mobility che verifica se e come un programma didattico digitale (per bambini) e una app (per adulti), volta a superare eventuali vincoli logistici ed organizzativi, possano contribuire a rafforzare pratiche di mobilità più sostenibili e sicure di bambini e adulti sul tragitto verso scuola.

21 luglio 2020

È online il rapporto dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI inerente i metodi per la valutazione e la quantificazione delle fonti energetiche rinnovabili locali nello spazio alpino.

28 agosto 2020

Il 26 settembre 2020, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata animata da bancarelle e postazioni con attività interattive proposte da una cinquantina di enti e associazioni, fra le quali anche la SUPSI, per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente.

30 settembre 2020

Congratulazioni (di nuovo) al Professor Francesco Frontini, ai ricercatori Ruben Roldan Molinero e Paolo Corti dell’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC) e a tutto il team di iWin per l’ottenimento del prestigioso finanziamento di 150'000 franchi messo in palio dalla Fondazione Venture Kick.

15 novembre 2020

Il 13-14 novembre si è svolto il “Digital Climathon Mendrisio”: ventiquattro ore dedicate allo sviluppo di progetti innovativi per ridurre l’impatto climatico del nostro sistema alimentare. La manifestazione, svoltasi in modalità online, ha coinvolto trenta partecipanti raggruppati in sette squadre, che hanno sviluppato altrettanti progetti, e dieci esperti. Sono stati premiati i progetti di valorizzazione di scarti organici e alimenti “indesiderati” e di etichettatura dei prodotti in base alla loro impronta climatica.

23 novembre 2020

Cosa ci fanno un'ingegnera ambientale e un chirurgo in una classe di terza elementare? Lo scorso venerdì 13 novembre la ricercatrice SUPSI Francesca Cellina, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito, e Pietro Majno-Hurst, professore ordinario della Facoltà di scienze biomediche dell'USI e Capo Dipartimento Chirurgia dell'EOC, hanno visitato la terza elementare dell'Istituto elvetico di Lugano per parlare di sostenibilità e rispondere alle domande dei bambini.

25 novembre 2020

Gli impianti fotovoltaici installati in Cantone Ticino sono sempre più numerosi: a fine 2019 se ne contavano quasi 5.000 per circa 90 MW di potenza installata. Questa diffusione ha permesso all’impianto fotovoltaico di essere oggi una realtà riconoscibile e integrata nel contesto urbano, sia dal punto di vista architettonico, sia dal punto di vista socioeconomico.