Eventi e comunicazioni
Il progetto europeo BIPV meets history promuove il “Premio Speciale Architettura solare in contesti di pregio”
06 aprile 2020
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
In Italia, sono ufficialmente aperti i Premi In/Architettura 2020 che celebrano l’architettura italiana da quasi 60 anni. Tra i premi speciali di quest’anno vi è il premio per l’architetura solare in contesti di pregio promosso dal progetto europeo BIPV meets history di cui SUPSI è partner e al quale possono concorrere progettisti (architetti o ingegneri), imprese di costruzione o committenti che abbiano utilizzato in modo esemplare le tecnologie fotovoltaiche nei contesti storici e paesaggistici di pregio in Italia e in Svizzera.
Image

Nell’ambito del progetto di ricerca europeo “BIPV meets history” di cui la SUPSI attraverso l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costuito è partner, viene promosso il “Premio Speciale Architettura Solare in contesti di pregio” dedicato al risanamento energetico di un edificio storico o di un’opera inserita in un luogo di alto valore architettonico, paesaggistico o naturalistico, che utilizzi il fotovoltaico integrato.
Il premio è inserito nei Premi Nazionali realizzati da circa 60 anni da In/Arch, un’istituzione italiana fondata da Bruno Zevi per promuovere la cultura architettonica.

In via eccezionale, solo per il progetto europeo BIPV meets history, possono concorrere edifici realizzati in Italia e in Svizzera dal 2014. Qualsiasi progettista (architetto o ingegnere) o impresa di costruzioni o committente che abbia utilizzato in modo esemplare le tecnologie fotovoltaiche nei contesti storici e paesaggistici di pregio in Italia e in Svizzera potrà autocandidare un proprio lavoro o un’opera realizzata.

A causa dell’emergenza sanitaria, per consentire la più ampia partecipazione, i promotori del Premio hanno deciso di prorogare la scadenza delle candidature al 18 luglio 2020 (inizialmente era previsto il 18 maggio 2020) sul sito ufficiale https://www.archilovers.com/contests/inarch2020

La premiazione avverrà presso la Biennale di Venezia.
 

Image

Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia – Svizzera

 

Partners progetto BIPV meets History

Image Partners progetto BIPV meets History


Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch