Eventi e comunicazioni
Interreg Alpine Space ATLAS ¦ il 4 ° meeting di progetto si svolge online
06 maggio 2020
Il 4 e 5 maggio 2020 i partner e gli osservatori del progetto ATLAS di Interreg Alpine Space si sono incontrati online per il quarto meeting di progetto, organizzato da SUPSI ed Eurac. A causa delle restrizioni del Coronavirus, l'incontro, che avrebbe dovuto svolgersi alla SUPSI di Canobbio, si è tenuto online.

L'incontro è stato introdotto dal Dr. Roman Rudel e dal Prof. Stefano Zerbi di SUPSI-ISAAC ed è stato seguito dai partner di progetto come anche da osservatori esterni come rappresentanti del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e gli architetti Stefano De Angelis e Maria Mazza (di DeltaZERO SA ) che hanno contribuito presentando il Castello di Doragno, uno dei casi studio definiti come “best practice” per la piattaforma web HIBEratlas. La piattaforma di raccolta di case study è ancora in fase di sviluppo.
Durante l'incontro gli esperti hanno parlato di tutti i pacchetti di lavoro (Work Packages (WP)) inerenti il progetto, di cosa è stato fatto negli ultimi mesi e hanno infine discusso quali saranno i prossimi passi. Presto i primi risultati saranno pubblicati sul sito web del progetto ATLAS. La nostra ricercatrice, Cristina Polo, ha presentato i risultati delle attività del WP 3.2 "Valutazione e quantificazione delle energie rinnovabili nello spazio alpino" di cui SUPSI è responsabile. I partecipanti all'incontro hanno anche avuto la possibilità di scoprire virtualmente la bellissima Valle Bavona e la sua Fondazione che si concentra sulla gestione e la valorizzazione della valle, unica in tutto l'arco alpino.

Un evento pubblico – ovvero un seminario per istituzioni pubbliche, Comuni e stakeholders locali – era previsto per il 6 maggio 2020 ma a causa del Covid-19 è stato posticipato al 17 giugno 2020. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Il prossimo incontro di progetto si svolgerà in Francia, presso la sede CEREMA, mentre l'ultimo incontro e la conferenza finale saranno a Bolzano e a Mantova (Italia), in corrispondenza delle conferenze SBE, nella primavera 2021.

Altre notizie e aggiornamenti sul progetto sono disponibili seguendo gli account social media e il sito web ufficiale: www.alpine-space.eu
 

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch