Eventi e comunicazioni
Il fotovoltaico: una risorsa a portata di tutti
25 novembre 2020
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Gli impianti fotovoltaici installati in Cantone Ticino sono sempre più numerosi: a fine 2019 se ne contavano quasi 5.000 per circa 90 MW di potenza installata. Questa diffusione ha permesso all’impianto fotovoltaico di essere oggi una realtà riconoscibile e integrata nel contesto urbano, sia dal punto di vista architettonico, sia dal punto di vista socioeconomico.
Image
Esempio di un'area industriale con ottimo sfruttamento delle superfici disponibili.

È stato recentemente pubblicato sulla rivista Dati-Statistiche e Società un articolo sul tema del fotovoltaico scritto dai ricercatori dell'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito Linda Soma e Nerio Cereghetti, Alessandro Gianinazzi dell’Ufficio dell’energia, Dipartimento delle finanze e dell’economia e Claudio Caccia di Swissolar.

L’articolo affronta la tematica della tecnologia fotovoltaica, partendo dalla presentazione delle cifre settoriali a livello mondiale, passando attraverso il contesto nazionale, per descrivere infine in dettaglio la situazione nel Cantone Ticino. La diffusione sempre maggiore del fotovoltaico ha risvolti non solo da un punto di vista ambientale, ma anche socioeconomico, ad esempio attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro.

Grazie a un’analisi statistica sono messi in evidenza diversi aspetti, tra i quali le tipologie di edifici con istallazioni fotovoltaiche, le zone a maggiore densità fotovoltaica e l’evoluzione dei costi. La panoramica è completata con un riquadro dettagliato sugli incentivi a disposizione della popolazione, un aspetto importante per rendere questa tecnologia alla portata di tutti.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch