Eventi e comunicazioni
News
20 aprile 2021

Il progetto di ricerca EVA, concernente l’ottimizzazione delle infrastrutture regionali per la transizione verso veicoli elettrici connessi e autonomi, sarà presentato in occasione dell’11esimo workshop della European Technology & Innovation Platform (ETIP SNET) la cui missione è di guidare le attività di ricerca e di innovazione per sostenere la transizione energetica dell'Europa.

19 aprile 2021

Il progetto di ricerca Social Power Plus, che promuove la sufficienza energetica attraverso la co-creazione di un’applicazione mobile di gioco all’insegna del risparmio energetico collettivo, sarà presentato in occasione della conferenza internazionale BEHAVE 2020-2021.

12 aprile 2021

Il 15 e 16 settembre 2021 si terranno al Campus SUPSI di Mendrisio il CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA per professionisti e la CONFERENZA PUBBLICA sul tema della qualità dell'aria negli edifici scolastici.

30 marzo 2021

Un corso di formazione continua di 8h per acquisire informazioni di base sul concetto di Smart City, conoscere le principali iniziative a livello svizzero, il programma dell'Ufficio federale dell'energia (Smart City Svizzera) come anche le opportunità per il contesto ticinese ragionando sugli sviluppi e le opportunità future di questo approccio, legato alla sostenibilità e all'innovazione digitale.

22 marzo 2021

Il corso si terrà giovedì 15 aprile 2021 (8.30-12.30, 13.30-16.00) ed è indirizzato ad architetti, ingegneri, consulenti energetici, perforatori, pianificatori urbani e PEM.

18 marzo 2021

iWin - innovative Window for solar facades, è stata riconosciuta quale start-up innovativa dall'Ufficio dell'amministrazione e del controlling del Cantone Ticino

10 marzo 2021

Partecipiamo all'evento dell'anno sulla costruzione digitale in Svizzera.

2 marzo 2021

È online il rapporto finale del progetto di ricerca sul potenziale del geocooling realizzato dall'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI.

25 febbraio 2021

L’istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI è partner scientifico per la Svizzera italiana del programma Smart City Svizzera

5 febbraio 2021

Sono aperte le iscrizioni al Certificate of Advanced Studies in BIM Coordinator e Specialist sulla sostenibilità delle costruzioni. Nella progettazione, nell’esecuzione, e nella gestione, il BIM è ormai una competenza imprescindibile per essere competitivi nel settore delle costruzioni. La metodologia BIM combina l'uso di procedure appropriate, forme organizzative strutturate e scambio collaborativo di modelli alfanumerici digitali.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch