Eventi e comunicazioni
CAS BIM Coordinator e Specialist sulla sostenibilità delle costruzioni
05 febbraio 2021
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito
Sono aperte le iscrizioni al Certificate of Advanced Studies in BIM Coordinator e Specialist sulla sostenibilità delle costruzioni.
Nella progettazione, nell’esecuzione, e nella gestione, il BIM è ormai una competenza imprescindibile per essere competitivi nel settore delle costruzioni. La metodologia BIM combina l'uso di procedure appropriate, forme organizzative strutturate e scambio collaborativo di modelli alfanumerici digitali.

Progettare, pianificare, costruire e gestire con modelli di edifici digitali può rendere il lavoro di tutti gli attori coinvolti più efficace ed efficiente, purché tutti gli attori coinvolti conoscano ed applichino questa metodologia BIM. Il BIM rappresenta un modo di lavorare in cui, attraverso l’uso di standard codificati, ed alle nuove tecnologie è possibile arricchire il modello digitale 3D dell’opera con informazioni affidabili, condivisibili con tutti gli attori del processo edilizio e utili durante tutto il ciclo di vita dell’edificio anche in un’ottica di sostenibilità e risparmio energetico. Il CAS di formazione continua è pensato per i professionisti attivi che non vogliono trovarsi impreparati all’implementazione della nuova metodologia, pertanto intendono approfondire il tema del BIM attraverso l’integrazione di strumenti e tecnologie, acquisire competenze come “BIM Coordinator” con una particolare attenzione all’ottimizzazione ed all’efficienza energetica nei processi di pianificazione, costruzione e gestione. Il CAS fornisce solide nozioni sul processo integrato coadiuvate da esercitazioni di apprendimento pratico.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Scheda informati CAS BIM Coordinator e Specialist sulla sostenibilitià delle costruzioni

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch