SUPSI parte del programma Smart City Svizzera
25 febbraio 2021
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito
L’istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI è partner scientifico per la Svizzera italiana del programma Smart City Svizzera

Smart City Svizzera è un programma di SvizzeraEnergia che sostiene le Città e i Comuni nella pianificazione e attuazione di iniziative smart. Attuare dei progetti «Smart» significa lavorare per uno sviluppo maggiormente sostenibile, in contatto con i partner del territorio, con un forte impegno degli abitanti e sfruttando le opportunità fornite dalle nuove tecnologie.
Il programma Smart City Svizzera ha la funzione di informare e mettere in luce nuovi approcci, supportando le Città e i Comuni svizzeri che intendono sviluppare progetti per accrescere la qualità di vita dei propri cittadini attuando una gestione oculata delle risorse, anche grazie alle opportunità dell’innovazione digitale.

Da quest’anno il programma pluriennale Smart City Svizzera è guidato dall’associazione Smart City Hub, che promuove lo scambio di esperienze e la cooperazione tra Città e Comuni in questo ambito. Per l’implementazione della sua strategia, Smart City Svizzera collabora con tre partner regionali esperti di consulenza energetica ed ambientale. Nella Svizzera italiana, la gestione è affidata a Michela Sormani di Enermi Sagl insieme a SUPSI-ISAAC, che ricopre il ruolo di partner scientifico per lo sviluppo dei contenuti e la ricerca applicata. Il ricercatore Albedo Bettini è entusiasta di partecipare al consorzio nazionale: "Siamo molto contenti di poter fornire il nostro contributo. Le competenze di SUPSI in questo ambito sono numerose, stiamo quindi attuando un processo di coordinamento interno per permettere al nostro territorio di poterne beneficiare in modo ancor più diretto. Essere parte di questo programma permetterà sicuramente di agevolare tale processo, rafforzando ulteriormente la collaborazione a livello svizzero, in particolare nel settore dell’innovazione digitale al servizio della sostenibilità e della qualità della vita dei cittadini".

Contatto per informazioni:
Albedo Bettini, ricercatore SUPSI-ISAAC, albedo.bettini@supsi.ch, +41 58 666 63 12
 

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch