Eventi e comunicazioni
Corso online gratuito - Sonde geotermiche in contesti urbani
22 marzo 2021
Online
Il corso si terrà giovedì 15 aprile 2021 (8.30-12.30, 13.30-16.00) ed è indirizzato ad architetti, ingegneri, consulenti energetici, perforatori, pianificatori urbani e PEM.

In Svizzera, l’energia geotermica superficiale è sfruttata per il riscaldamento/raffreddamento tramite diversi sistemi; fra questi le sonde geotermiche verticali sono la tecnologia più utilizzata.

L’obiettivo principale di questo corso è divulgare alcuni risultati del progetto GEO4CIVHIC, in modo da informare sulle potenzialità e sui limiti della tecnologia geotermica, dando nozioni, suggerimenti e strumenti pratici.

La giornata è suddivisa in due parti, una principalmente teorica e divulgativa (al mattino), l’altra pratica (al pomeriggio) con la presentazione di alcuni casi studio e lo svolgimento di esercizi che mostrino come utilizzare il tool sviluppato nell’ambito del progetto GEO4CIVHIC, messo a disposizione gratuitamente per valutare l’interferenza geotermica e sostenere una pianificazione sostenibile a lungo termine.

 

Iscrizione

Le iscrizioni chiudono il 2 aprile 2021.

Link per l'iscrizione

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch