Conosci la piattaforma www.solarchitecture.ch ?
04 giugno 2021
Sun as building material

www.solarchitecture.ch è una piattaforma svizzera multidisciplinare e inclusiva sull’architettura solare. Il sito promuove gli edifici solari spostando l'attenzione dalla tecnologia all'architettura.
Image

Nell’era della sostenibilità, la maggior parte degli architetti vede ancora il problema dell’energia negli edifici principalmente come un vincolo su cui lavorare. In particolare nel caso dell’energia solare molte delle nuove possibilità tecnologiche e delle potenzialità di integrazione non sono conosciute e quindi non vengono applicate nell’attuale pratica progettuale a causa di presunte limitazioni.

Al giorno d’oggi, sono disponibili nuove possibilità tecnologiche e progetti di architettura solare che necessitano di essere promossi per convincere gli architetti, mostrando le qualità architettoniche del “solare” e le enormi potenzialità di un approccio multidisciplinare, che unisce l’energia, il design e la costruzione. Per attrarre gli architetti, è importante comunicare nel loro linguaggio, in modo innovativo e con un approccio più complesso, dove l’energia, l’architettura e la costruzione sono parte di un concetto di design unico.

L’obiettivo principale della piattaforma www.solarchitecture.ch, realizzata dall'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI, Swissolar e ETHZ, con il sostegno di SvizzeraEnergia, è dunque di promuovere la costruzione di edifici solari trasferendo l’attenzione dalla tecnologia all’architettura. Progetti concreti e storie di realizzazioni esemplari dimostrano oggi la fattibilità e la qualità degli edifici solari in termini di estetica, tecnologia costruttiva e sostenibilità. Enfatizzando l’architettura www.solarchitecture.ch incoraggia sia gli architetti sia i clienti ad adottare nuovi concetti di costruzione.

 

Diventa uno sponsor

L’interesse verso l’architettura solare sta crescendo e si rivolge a un pubblico sempre più ampio. Con showcase, articoli di approfondimento, news, informazioni sugli eventi, ecc., la piattaforma si rivolge a un gruppo target in costante crescita di architetti, progettisti, investitori immobiliari e altri potenziali clienti. In quanto sponsor, è possibile presentarsi a questo pubblico specifico e sfruttare così un ulteriore potenziale di marketing. Clicca qui per maggiori informazioni.

st.wwwsupsi@supsi.ch