SUPSI-ISAAC al 19° Simposio fotovoltaico
22 giugno 2021
Kursaal di Berna e livestream, 1-2 luglio 2021

L'annuale Simposio nazionale sul fotovoltaico - organizzato da Swissolar congiuntamente all'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES-VSE) e a SvizzeraEnergia - è l'appuntamento più importante del settore svizzero in ambito fotovoltaico.

Quest'anno la questione centrale del Simposio è come superare la crisi climatica e allo stesso tempo dare un contributo alla ripresa economica a seguito della pandemia, tramite il rafforzamento dello sviluppo dell’energia solare.

In rappresentanza di SUPSI all'evento parteciperà il Prof. Francesco Frontini, responsabile del settore sistema edificio dell'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito e del Centro di competenza BIPV Svizzera; avvierà la Sessione 5 del Simposio (in data 2.7.2021) con una valutazione multifunzionale del BIPV (Building Integrated Photovolthaics), mostrando esperienze di standardizzazione nazionali e internazionali.

Building Integrated Photovoltaics

Building Integrated Photovoltaics sono involucri edilizi, come tetti o facciate, che grazie all'integrazione di celle fotovoltaiche producono elettricità rinnovabile. A causa della loro multifunzionalità, del loro diverso design e della loro forma, devono soddisfare adeguati requisiti di qualità, sicurezza e affidabilità come indicano le nuove norme nazionali e internazionali.

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch