L'escursione "costruzione solare" di Swissolar passa da SUPSI
05 agosto 2021
L'evento annuale di Swissolar, l'associazione dei professionisti dell'energia solare in Svizzera, quest'anno sarà organizzato in Ticino e prevede diverse tappe, tra cui anche la visita all'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI e una discussione sull'architettura solare con il Prof. Francesco Frontini.

Il 24-25 settembre 2021 l'escursione costruzione solare organizzata dall'associazione Swissolar percorrerà da nord a sud il Ticino. Il programma prevede la visita di vari edifici energeticamente efficienti in Ticino caratterizzati dall'architettura solare:

  • la casa monofamiliare Bottinelli-Croce di Cugnasco, il cui involucro esterno è costituito dai tre elementi legno, metallo e fotovoltaico e l’impianto fotovoltaico installato sul tetto, con una superficie di 88 m2 e una potenza di 15 kW, produce 17’500 kWh di energia solare l’anno.
  • il Centro Polifunzionale di Pregassona, una costruzione molto importante per la Città di Lugano caratterizzata da facciate composte da moduli fotovoltaici. La struttura diventerà infatti l'edificio pubblico ticinese con il più grande impianto fotovoltaico integrato sulle facciate; gli aspetti tecnico-energetici di questa installazione sono oggetto di studio di vari partner, tra cui l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI.
  • il palazzo deltaZERO di Paradiso e il deltaROSSO di Vacallo realizzati dagli architetti Maria Mazza e Stefano De Angelis. Entrambi gli edifici sono altamente tecnologici  e progettati per garantire la piena copertura del proprio fabbisogno energetico.
  • il palazzo positivo di Chiasso, una costruzione plurifamiliare di 8 piani ristrutturata con l'obiettivo di raggiungere gli standard di casa passiva e al fine di produrre più energia di quanta ne consumi. L'intervento principale è stato l'installazione di impianti solari per ogni orientamento e su tutti gli elementi costrutivi combinando sistemi diversi.

È prevista anche una tappa al Campus SUPSI di Mendrisio, con visita all'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito che svolge attività di ricerca in ambito fotovoltaico e fotovoltaico integrato. Interverrà il Prof. Francesco Frontini, esperto di architettura solare.

Maggiori informazioni

L'escursione di terrà in tedesco.
Il programma dettagliato e il formulario di iscrizione sono disponibili sul sito degli organizzatori: LINK

st.wwwsupsi@supsi.ch