CAS BIM vincitore del Credit Suisse Award for Best Teaching
21 settembre 2021
In occasione della Giornata della Formazione, svoltasi il 14 settembre 2021 presso il Campus EST della SUPSI a Viganello, sono stati premiati i vincitori del Credit Suisse Award for Best Teaching 2019-2020, concorso biennale destinato a docenti della formazione di base e continua SUPSI, finalizzato a valorizzare iniziative formative e progetti didattici da loro realizzati che si distinguono per originalità e il loro carattere innovativo.

Il primo premio è stato conferito al progetto "CAS BIM Coordinator e Specialist sulla sostenibilità delle costruzioni" presentato dai collaboratori dell'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito.

Il BIM, acronimo di Building Information Modeling, prende sempre più piede nel mondo dell'edilizia. Nella progettazione, nell’esecuzione, e nella gestione è diventato una competenza imprescindibile per essere competitivi nel settore delle costruzioni.

La metodologia BIM combina l'uso di procedure appropriate, forme organizzative strutturate e scambio collaborativo di modelli alfanumerici digitali. Progettare, pianificare, costruire e gestire con modelli di edifici digitali può rendere il lavoro di tutti gli attori coinvolti più efficace ed efficiente, purché tutti gli attori coinvolti conoscano ed applichino questa metodologia BIM.

SUPSI offre il corso di formazione continua "CAS BIM Coordinator e Specialist sulla sostenibilità delle costruzioni" a professionisti attivi che non vogliono trovarsi impreparati all'implementazione della nuova metodologia e intendono approfondire il tema del BIM attraverso l'integrazione di strumenti e tecnologie, acquisire competenze come "BIM Coordinator" con una particolare attenzione all'ottimizzazione e all'efficienza energetica nei processi di pianificazione, costruzione e gestione. Il CAS fornisce solide nozioni sul processo integrato coadiuvate da esercitazioni di apprendimento pratico.

La prossima edizione del CAS BIM Coordinator e Specialist sulla sostenibilità delle costruzioni sarà avviata nel 2023.

I vincitori del primo premio dell’edizione 2019-2020 del CS Award for Best Teaching, insieme al Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni (a sinistra) e al Rappresentante della Credit Suisse Foundation Mauro Prada (a destra). 
Da sinistra a destra: Giovanni Branca, Davide Tamborini, Sebastiano Maltese e Ivan Curto.
I vincitori del primo premio dell’edizione 2019-2020 del CS Award for Best Teaching, insieme al Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni (a sinistra) e al Rappresentante della Credit Suisse Foundation Mauro Prada (a destra). Da sinistra a destra: Giovanni Branca, Davide Tamborini, Sebastiano Maltese e Ivan Curto.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch