I ricercatori della SUPSI al concorso Solar Decathlon Middle East (SDME) 2021 come membri della giuria per il concorso BIPV
15 dicembre 2021
Solar Decathlon Middle East
Image

Francesco Frontini e Cristina S. Polo López, professore e ricercatrice dell'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI, sono stati invitati al Building Integration Photovoltaics Contest quali membri della giuria nella competizione Solar Decathlon Middle East (SDME) 2021.

Il Dubai Supreme Council of Energy, la Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) e il US Departement of Energy hanno siglato un accordo per collaborare allo sviluppo del SDME.
La prima edizione si è tenuta nel 2018 e la seconda ha avuto luogo nel novembre 2021 al Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park in una competizione che integra le caratteristiche locali e regionali uniche di Dubai, Emirati Arabi Uniti (UAE).

Il concorso - Solar Decathlon Middle East (SDME) - è una competizione collegiale che sfida gli studenti a progettare, costruire e gestire case ad energia solare. SDME è organizzato sotto il patrocinio dello Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del Consiglio esecutivo di Dubai. SDME 2021 si è svolto a Dubai, durante le attività di Expo 2020, offrendo alle università partecipanti e ai loro partner la migliore opportunità di essere parte dell'evento globale più importante dell'anno. Gli studenti sono stati valutati in riferimento a 10 categorie: gestione dell'energia, ingegneria e costruzione, architettura, sostenibilità, mobilità, funzionamento della casa, comunicazione, efficienza energetica, innovazione e condizioni di comfort. Inoltre, i membri della giuria hanno valutato le case degli studenti e il lavoro nella competizione in tre sotto-concorsi: soluzioni intelligenti, BIPV e interior design. Per maggiori dettagli sul concorso invitiamo a visitare il sito web www.solardecathlonme.com.

La giuria BIPV ha premiato le seguenti squadre, valutando la complessità del progetto e l'innovazione dell'integrazione solare e BIPV nelle case partecipanti al concorso:

• 1° posto concorso BIPV: Team SHAREK, University of Sharjak
  • 2° posto concorso BIPV: Team HARMONY, The British University in Dubai