Convegno di chiusura del progetto Interreg IT-CH BIPV Meets History
25 luglio 2022
Lo scorso 13 luglio 2022 si è tenuto il Convegno di chiusura del progetto Interreg IT-CH BIPV Meets History sul fotovoltaico integrato in architettura quale opportunità di risanamento energetico del patrimonio costruito storico: “Fotovoltaico e patrimonio culturale: l’integrazione è possibile?” presso il Palazzo Lombardia, Auditorium Testori a Milano (Italia).
Image

Il convegno, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con il capofila italiano EURAC Research e il capofila svizzero SUPSI, è stata l’occasione per presentare i risultati del progetto, tra cui i criteri guida e i metodi di intervento relativi alla progettazione e installazione dei sistemi fotovoltaici integrati sui beni architettonici, nei centri storici e/o nei contesti di tutela paesaggistica.

L’architetto Cristina S. Polo López quale responsabile del progetto e l’architetto Pierluigi Bonomo, responsabile del team Involucro Innovativo dell’ISAAC, hanno partecipato all’evento assieme alla rappresentante di TicinoEnergia, Marina Rezzonico e ad alcuni dei partner industriali del progetto, come l’azienda Sunage SA con sede a Balerna.

Durante l’evento si è svolta una tavola rotonda sul tema del progetto e sulla qualità del paesaggio in un momento storico in cui la questione energetica costituisce una sfida importante. Alla tavola rotonda hanno partecipato rappresentanti delle soprintendenze in collegamento da remoto, del CNR, della Regione Lombardia, rappresentanti degli Ordini degli Architetti ed Ingegneri della Provincia di Como (CROIL), il Presidente Collegio dei Geometri di Monza Brianza, il Presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Mantova ed alcuni rappresentanti delle aziende del settore BIPV lombarde.

Visto il gran numero di richieste di partecipazione, l’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su Mediaportal di Regione Lombardia.

Inoltre, durante l’evento i ricercatori della SUPSI hanno invitato i partecipanti ad iscriversi al Solarchitectour che verrà organizzato il prossimo 27 settembre 2022 come evento parallelo della Conferenza Mondiale sulla Conversione di Energia Fotovoltaica WCPEC-8 2022, che si terrà dal 26 al 30 settembre 2022 a Milano (Italia).

Solarchitectour, organizzato dalla SUPSI, assieme a ETA-Florence Renewable Energies ed ENEA è un evento unico nel suo genere, che mira a ispirare gli architetti e a sensibilizzarli, favorendo lo scambio di conoscenze tra l’industria BIPV, i ricercatori e i professionisti del processo edilizio. Un’opportunità straordinaria per promuovere il passaggio dal BIPV all’architettura solare ed estendere la creazione di valore ai responsabili politici, agli stakeholder finanziari e alla società civile.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch