SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio
FEDECOM (FEDErated "system of systems" approach for flexible and interoperable energy COMmunities) è un progetto innovativo che promuove l'efficienza energetica e l'integrazione delle energie rinnovabili e mira a creare una comunità energetica più interconnessa ed efficiente in tutta Europa mediante un approccio multidisciplinare che coinvolge competenze nell'ambito dell' ingegneria, dell' economia e delle scienze sociali.
Il progetto intende sviluppare un ecosistema tecnico e commerciale per dimostrare i benefici dell'accoppiamento del settore energetico nelle comunità energetiche europee. FEDECOM promuove dunque la federazione delle risorse energetiche, in modo da creare una rete più resiliente e adattabile alle esigenze del territorio e delle comunità locali.
Il ruolo di SUPSI nel progetto FEDECOM
Il gruppo "Sistemi energetici intelligenti" dell'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI è parte attiva nel progetto: cura le attività di analisi delle flessibilità sulla rete elettrica come anche le attività di definizione di sistemi di remunerazione automatizzati basati sulla tecnologia blockchain.
Un progetto europeo
FEDECOM è un progetto finanziato da Horizon Europe della durata di 48 mesi, iniziato il 1° ottobre 2022.
-
Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Vasco Medici
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 63 56
isaac@supsi.ch