Elettronica RF, telecomunicazioni, alta frequenza e sistemi per l'imaging
Grazie a un'esperienza ultraventennale in progetti di ricerca, l'ISEA ha acquisito competenze d’eccellenza nell’elettronica applicata ai sistemi a radiofrequenza (RF) e microonde occupandosi dello sviluppo e della realizzazione di innovativi prodotti indirizzati ad applicazioni nei vari settori dell’elettronica e dell’alta frequenza.
Elettronica RF, telecomunicazioni, alta frequenza e sistemi per l'imaging
Si spazia dalla modellizzazione e simulazione della propagazione di campi elettromagnetici alla progettazione di sistemi RF fino al collaudo mediante strumentistica dedicata RF. A breve l’Istituto disporrà di una camera anecoica, che si aggiungerà alla attuale camera schermata.
 
In particolare, è stata consolidata esperienza nello sviluppo di sistemi e piattaforme per la telecomunicazione wireless e telemetria incluse quelle a bassissimo consumo e per l’avveniristico campo Internet of Things (IoT), nei sistemi Software Defined Radio (SDR) e nell’integrazione ottimizzata di protocolli di comunicazione.
 
L’Istituto dispone di approfondite esperienze nella simulazione di campi elettromagnetici in genere, elementi e circuiti a radio frequenza come pure nel campo di radio-planning.
 
Si mette a disposizione un'approfondita esperienza nella simulazione, nel design e nell'integrazione di antenne planari e 3D di vario tipo adattando i loro parametri caratteristici alle particolari esigenze progettuali e di elettronica RF discreta o stampata (microstrip).
 
A livello applicativo si offre una pluriennale competenza nel design di dispositivi per l’identificazione (RFID, Radio-Frequency IDentification) e geo-localizzazione (GNSS, sistema satellitare globale di navigazione, GPS e Galileo).
 
Particolare interesse è rivolto all'applicazione delle microonde a bassa potenza in campo industriale (sensori, sistemi per l’analisi, la misura d’umidità e la caratterizzazione non invasiva di materiali organici e inorganici, sistemi tomografici), in quello medicale (imaging tomografico a microonde per la diagnostica medica) e in campo ambientale nel monitoraggio terrestre e di fenomeni naturali (radar, radar SAR, georadar e sensori specifici).

Sono presenti marcate competenze nell’algoritmica per il trattamento d’analisi spettrale, per il trattamento di immagini a cui si aggiunge la trasmissione di energia in modalità wireless in campo industriale.

Competenze

  • Telecom, sistemi wireless e telemetria 
  • Internet of Things (IoT)
  • Antenna design 
  • Elettronica RF e simulazioni EMF
  • Metrologia RF e RNI 
  • GNSS e RFID 
  • Sistemi radar e sonar 
st.wwwsupsi@supsi.ch