Elettronica digitale, microelettronica e bioelettronica
La concezione, lo sviluppo e l'applicazione di sistemi elettronici digitali e embedded è uno dei pilastri dell'Istituto. Si offre un ampio spettro di competenze nella ricerca applicata, nel trasferimento di tecnologie e nella formazione di ingegneri nei campi dell’acquisizione e del trattamento di segnali in tempo reale.
Elettronica digitale, microelettronica e bioelettronica
L’Istituto dispone di competenze scientifiche nei campi dell’elettronica digitale discreta e integrata a bassissimo consumo e/o ad alte prestazioni, dei sistemi embedded intelligenti dotati di microprocessori, microcontrollori e di specifiche interfacce di comunicazione.
 
Tali competenze spaziano dal design di piattaforme elettroniche embedded altamente integrate, allo sviluppo di firmware e software tecnico, di soluzioni ad-hoc basate su logica programmabile (Complex Programmable Logic Device CPLD e Field Programmable Gate Array FPGA), allo sviluppo di soluzioni completamente integrate su silicio (Application Specific Integrated Circuit - ASIC - digitali e mixed signals analogico/digitale), fino all’implementazione di algoritmi di elaborazione su processore di segnale digitale (Digital Signal Processor - DSP) e FPGA.
 
Inoltre si dispone di competenza nella realizzazione di System-On-Programmable-Chip (SoPC), così come nella realizzazione di sistemi di acquisizione e sistemi dotati di sensori di precisione.
 
Un ulteriore elemento di forza è riferito alle attività di ricerca nel campo dei dispositivi biomedicali, nell’energy harvesting, nella progettazione di sistemi ultra low power e nella modellizzazione e integrazione di algoritmi per FPGA con accento sull’elaborazione in tempo reale di grandi quantità di dati.

Competenze

  • Sistemi embedded (HW, FW)
  • Microelettronica (CPLD, FPGA, SoPC, ASIC mixed signals)
  • DSP e algoritmica
  • Algoritmica per imaging in campo radar e medicale
  • Realtime signal processing
  • Sensorica
st.wwwsupsi@supsi.ch