News

12 agosto 2021

Un nuovo modulo elettronico digitale per la camera ZIMPOL-III dell'IRSOL

 
14 luglio 2021

Il team dell'area scientifica di meccatronica dell'Istituto ISEA sta lavorando a un progetto, sostenuto da EIT Manufacturing, che mira a sviluppare un robot collaborativo in grado di apprendere e riprodurre processi di sabbiatura.

 
28 giugno 2021

L’Istituto ISEA ha ospitato il 23-24 giugno gli allievi della Scuola Arti e Mestieri di Trevano (SAMT), offrendo loro la possibilità di sperimentare diverse attività di laboratorio nel campo dell’elettronica. L’esperienza proposta si inserisce in un percorso di promozione della formazione in ingegneria elettronica in Ticino incoraggiato congiuntamente dalla SUPSI e dalla SAMT.

Eventi

8 giugno 2021

Le tecnologie della quarta rivoluzione industriale hanno permesso di interconnettere macchinari industriali e prodotti di uso comune, rendendoli in grado di fornire in tempo reale dati relativi al proprio funzionamento, stato e posizione. Tali dati possono essere elaborati a diversi livelli ed utilizzati per ottimizzare l’andamento della produzione e le ricadute sull’intero flusso del valore, così come per sviluppare applicazioni per il tracciamento ed il riconoscimento di prodotti “smart”.

 
26 febbraio 2020

Forum sulla simulazione numerica

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch