L'ISEA informa 6 - Giugno 2021

Image Innosuisse, dei webinar per informare le PMI sugli strumenti di sostegno al lancio di progetti innovativi

Per far conoscere come viene sostenuta l'innovazione basata sulla scienza in Svizzera, l'Agenzia per la promozione dell'innovazione Innosuisse (co)organizza durante l'anno diversi eventi in Svizzera e all’estero. Questi eventi permettono ad esempio di apprendere i canali di sostegno per progetti di innovazione e entrare in contatto con i referenti di Innosuisse, a cui è possibile porre domande, o con altri partner di ricerca.

I prossimi eventi, così come i video di precedenti eventi e webinar, si trovano qui.

Un Professore dell'ISEA alla Google Summer School of Code 2021

Image Un Professore dell'ISEA alla Google Summer School of Code 2021

Il Prof. Roberto Bucher, forte di una pluriennale esperienza nel campo dei sistemi realtime e di simulazione, così come della generazione automatica di codice, è stato selezionato come mentore per la Google Summer School of Code 2021, un programma rivolto a studenti e mentori da tutto il mondo che permette di lavorare allo sviluppo di progetti open source.

Il Prof. Bucher seguirà il progetto “NuttX Support for Rapid Control Applications Development with pysimCoder”, un sistema operativo real time che fornisce supporto per microcontrollori e schede di sviluppo più piccole ed economiche.

Il progetto del mese: ISE

Image Il progetto del mese: ISE

L’ISEA ha avviato un progetto con l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e la start-up MPower Ventures AG per sviluppare un sistema portatile per lo stoccaggio di energia solare destinato ai paesi in via di sviluppo. L'innovazione risiede nel controllo remoto delle batterie che permette il calcolo dello stato di salute e l’andamento della carica, prolungando la durata di vita della batteria.

Il partner del mese: TIBIO Sagl

Image Il partner del mese: TIBIO Sagl

La società TIBIO Sagl, con sede a Comano, garantisce un’esperienza decennale nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti biotech. In collaborazione con l'ISEA e altri partner sta sviluppando un prototipo di dispositivo medicale/diagnostico per analizzare la potenziale carica virale presente nelle zanzare attraverso l’identificazione di specifiche sequenze di RNA.