L'ISEA informa 5 - Maggio 2021

INVITO - La tecnologia dell’IoT a supporto di prodotti e processi interconnessi

Image INVITO - La tecnologia dell’IoT a supporto di prodotti e processi interconnessi
8 giugno 2021, ore 16.00 - Webinar
 
In una società sempre più informatizzata e digitalizzata, l'Internet of Things (IoT) riveste un ruolo fondamentale e si prevede che nei prossimi anni, con la diffusione di questa tecnologia, il numero di oggetti connessi all'IoT aumenterà esponenzialmente.

Abbiamo il piacere di invitarvi ad un webinar il cui obiettivo è di comprendere le modalità e le opportunità derivanti dalla connessione di un numero sempre maggiore di oggetti, in grado di incidere da un lato sulla competitività delle aziende e la loro efficienza, dall'altro sulla qualità di vita.

L’incontro, organizzato dall'Istituto sistemi e elettronica applicata e dall'Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile si divide in un primo momento in cui le tematiche verranno presentate da esperti del settore, e in una seconda fase nella quale verrà lasciato spazio a una tavola rotonda in cui delle aziende si confronteranno sugli approcci adottati, complessità identificate e buone pratiche sviluppate.

Il webinar si terrà in lingua italiana e la partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione attraverso il link sottostante.

La crisi dei microchip, intervista di Modem al Direttore dell'ISEA Andrea Salvadè

I microprocessori sono un bene ricercatissimo in un mercato che al momento non riesce più a soddisfare la domanda di chi ne ha bisogno per fabbricare e poi vendere i propri prodotti. Delle ragioni di questa crisi e delle sue conseguenze ne ha parlato Andrea Salvadè alla trasmissione di Rete Uno "Modem".

Il progetto del mese: CPRDOS

Image Il progetto del mese: CPRDOS

Grazie alla collaborazione tra azienda (DOS Group), struttura sanitaria (Cardiocentro Ticino) e istituto di ricerca (SUPSI-ISEA) è stato realizzato un dispositivo elettronico di supporto alla rianimazione cardiopolmonare a disposizione della rete cantonale di FRV (First Responder Volunteer). Il dispositivo raccoglie in tempo reale dati relativi alla rianimazione cardiopolmonare e allo stato di salute della vittima.

Il partner del mese: Fratelli Albertolli SA

Image Il partner del mese: Fratelli Albertolli SA

Forte di oltre 100 anni di esperienza, l'azienda è attiva nel settore delle recinzioni: dalla progettazione alla realizzazione, dalla posa al collaudo. Grazie ad una collaborazione con l'ISEA è stato possibile sviluppare un sistema antintrusione composto da una rete di sensori innovativi da posizionare sulle recinzioni. Il sistema, autoalimentato, è in grado di rilevare avvicinamenti ed intrusioni nel perimetro protetto da recinzione.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch