TecDay 2019
03 dicembre 2019
Liceo cantonale, Locarno
Anche quest’anno l’istituto ISEA aderisce all'iniziativa della SATW «TecDay», progetto che permette a tutte le ragazze e i ragazzi dei licei coinvolti di frequentare moduli interattivi che li avvicinano alle scienze tecniche e permettono loro di allacciare interessanti contatti con gli specialisti di questi settori.
L’edizione 2019 dei "TecDay", organizzata dall'Accademia svizzera delle scienze SATW, avrà luogo il prossimo 3 dicembre presso il Liceo cantonale di Locarno e si indirizza alle/ai liceali e a eventuali interessati.
L’intento dell'iniziativa è quello di avvicinare al mondo delle scienze tecniche le/i liceali tramite dei moduli interattivi con specialisti di vari settori. 

Quest'anno l'Istituto ISEA della SUPSI prevede un programma con due differenti moduli: 

  • Evoluzione della telefonia mobile (a cura dell'ing. T. Pagani): il modulo presenterà le basi della telefonia mobile e affronterà il tema dell'elettrosmog, con dimostrazioni pratiche di misure di emissioni di cellulari. 
  • Internet of Things (a cura degli ing. L. Gamma e S. Schütz): il modulo, dopo un'introduzione ai concetti di "rete di sensori" e "protocollo di comunicazione", darà la possibilità ai partecipanti di sperimentare la progettazione di una semplice rete wireless di piccoli oggetti. 
st.wwwsupsi@supsi.ch