EYESENS si mette in mostra allo Swiss Innovation Forum
18 novembre 2015
Il Laboratorio di microelettronica, bioelettronica e sensorica dell'Istituto sistemi e elettronica applicata del DTI presenta il 19 novembre al Future Expo del 10° Swiss Innovation Forum a Basilea il progetto EYESENS.

Swiss Innovation Forum

Lo Swiss Innovation Forum è un piattaforma nazionale per la promozione dell'innovazione, della creatività e del design sostenuta dallo Swiss Economic Forum AG. Il motto della decima edizione è "Brain Up", scopo dell'evento è mostrare ai partecipanti come mobilitare il proprio potenziale, i fattori di successo ed i trends del futuro, e come superare la concorrenza con creatività ed innovazione.

EYESENS

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile nel mondo ed oggigiorno circa 60 milioni di pazienti ne soffrono. L'alta pressione intraoculare è un importante biomarcatore della malattia. Per aumentare la capacità di monitorare la pressione intraoculare è stato sviluppato dal Laboratorio del DTI un sistema composto da un dispositivo impiantabile alimentato e letto tramite un campo magnetico generato da lettore esterno.

Sul mercato non è disponibile nessun sistema in grado di monitorare questi segnali ed assicurare un controllo continuo e diretto della pressione intraoculare con una precisione pari a quella del dispositivo EYESENS.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch