EYESENS: un dispositivo contro il glaucoma
03 dicembre 2015
La giornalista Maria Pia Belloni della rubrica Squadra esterna di Rete Uno, ha intervistato in merito al progetto EYESENS il Dr. Achille Donida, ricercatore senior del laboratorio di microelettronica, bioelettronica e sensorica del DTI, e l'Ing. Filippo Piffaretti, direttore di Oculox Technology.
EYESENS: un dispositivo contro il glaucoma

EYESENS

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile nel mondo ed oggigiorno circa 60 milioni di persone ne soffrono. L'alta pressione intraoculare è un importante biomarcatore della malattia. Per aumentare la capacità di monitorare la pressione intraoculare è stato sviluppato dal Laboratorio di microelettronica, bioelettronica e sensorica del DTI un sistema composto da un dispositivo impiantabile alimentato e letto tramite un campo magnetico generato da un lettore esterno.

Sul mercato non è disponibile nessun sistema in grado di monitorare questi segnali ed assicurare un controllo continuo e diretto della pressione intraoculare con una precisione pari a quella del dispositivo EYESENS. Il progetto è stato presentato all'ultima edizione dello Swiss Innovation Forum a Basilea.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch