Ottimo esito per TeenElectronicCamp 2018
10 aprile 2018
Durante le vacanze di Pasqua un bel gruppo di giovani studenti delle scuole medie ha potuto approfittare di una speciale esperienza didattica d’introduzione all’elettronica.

Al Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI si è svolto il 5 e 6 aprile per gli allievi delle scuole medie il tradizionale TeenElectronicCamp. Oltre una ventina di ragazze e ragazzi hanno partecipato con interesse ed entusiasmo alla due giorni ideata e condotta dai ricercatori dell’Istituto Sistemi e Elettronica Applicata (ISEA).

I giovani hanno assistito a diversi atelier tematici sull’elettronica, sul funzionamento della telefonia mobile e sull’elettromiografia quale mezzo per misurare l’attività muscolare nel corpo umano.

L’offerta didattica non è stata solo teorica, ma anche pratica. I ragazzi hanno infatti potuto calarsi nei panni dell’ingegnere e realizzare individualmente una stazione meteorologica elettronica, che hanno potuto conservare come ricordo dell’esperienza vissuta alla SUPSI.