TeenElectronicCamp
26 aprile 2019
Durante le vacanze di Pasqua si è svolto presso l’Istituto sistemi e elettronica applicata della SUPSI il TeenElectronicCamp: un evento rivolto agli allievi delle scuole medie con lo scopo di presentare in modo didattico e interattivo la disciplina dell’elettronica.
Image

Nelle giornate del 25 e 26 aprile 2019 l’Istituto ISEA ha ospitato una trentina di studenti delle scuole medie offrendo loro la possibilità di immergersi nel mondo dell’elettronica grazie a numerosi atelier e laboratori a loro dedicati. Gli studenti hanno potuto assistere sia a dimostrazioni pratiche sia a lezioni frontali concernenti l’elettronica e le sue applicazioni, come la telefonia mobile, la tecnologia RFID (Radio-Frequency IDentification) e l’elettromiografia. Inoltre hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in prima persona in laboratori in cui hanno effettuato diversi esperimenti, come alimentare dei dispositivi elettronici sfruttando l’energia prodotta dalle patate. Gli studenti hanno inoltre potuto costruire delle stazioni meteo elettroniche e programmarle, che hanno potuto conservare come ricordo dell’esperienza vissuta alla SUPSI.

Queste due giornate, coordinate dall'ing. Samuel Poretti, hanno riscosso molto successo. Gli studenti hanno partecipato manifestando entusiasmo ed interesse, come dimostrano i loro commenti riguardo l’intera esperienza, che hanno descritto “coinvolgente” e “affascinante”. La brillante riuscita dell’evento è fonte di grande soddisfazione ed è un’ottima premessa per le prossime edizioni del TeenElectronicCamp.