L’Istituto ISEA all’11° Congresso svizzero sulla pedagogia speciale
27 agosto 2019
Berna
L'Istituto ISEA ha presentato durante l'11° Congresso sulla pedagogia speciale svoltosi a Berna dal 27 al 28 agosto 2019 il Kit REACT.
Il 27 e il 28 agosto 2019 ha avuto luogo l’11° Congresso svizzero sulla pedagogia speciale a Berna, incentrato sul tema "Trasformazione digitale: occasione o ostacolo per la pedagogia speciale?". 
 
Elementi digitali come Internet, social media, tecnologie assistive o robot stanno influenzando sempre di più la vita quotidiana e le relazioni interpersonali. Che cosa implica questa trasformazione nel settore dell'educazione speciale? Il Congresso ha affrontato le opportunità e i rischi dell'apprendimento digitalizzato per le persone con esigenze particolari.
 
Dina Gomes, collaboratrice scientifica dell’Istituto ISEA, ha presentato assieme a Chiara Rigozzi, docente  delle Scuole Speciali, il Kit REACT (Radio Enabled Activity Control Kit) sviluppato dall’Istituto ISEA. Il Kit, composto da dispositivi elettronici, apparecchi e applicativi sviluppati appositamente a sostegno di persone con disabilità cognitive e/o motorie, favorisce la crescita personale dell’utilizzatore grazie ad un’attenzione educativa individuale. La presentazione è avvenuta tramite un gioco interattivo attraverso il quale è possibile migliorare e incoraggiare attività creative ed educative volte all’insegnamento ortopedagogico. Durante il pomeriggio è stata presentata anche l’Aula REACT di Giubiasco, il luogo dove quotidianamente vengono utilizzati questi dispositivi.
st.wwwsupsi@supsi.ch