24 novembre 2020

Attività di laboratorio, atelier e progetti di semestre: il Bachelor SUPSI in Ingegneria elettronica si caratterizza per un’importante componente pratica.

19 novembre 2020

Come negli scorsi anni, l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha potuto accogliere tre nuovi studenti provenienti dall’America Latina grazie al supporto delle borse di studio della Fondazione RETECA rivolte a studenti meritevoli attualmente in carriera accademica nel campo dell'ingegneria elettronica.

6 ottobre 2020

Nella giornata di lunedì 6 ottobre 2020 sono iniziate le attività didattiche nella nuova sede dell’ISEA, il primo Istituto del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ad essersi trasferito presso il nuovo polo universitario di Lugano.

4 settembre 2020

La SUPSI prenderà parte al Visionary Day, evento organizzato da Ated che si terrà dal 5 al 8 ottobre, in qualità di Sponsor Excellence.

13 agosto 2020

Nell’ambito della campagna SUPSI 2020 abbiamo intervistato alcuni ex studenti del Dipartimento tecnologie innovative per conoscere le loro storie ed esperienze. Sebastiano Schütz ha studiato Ingegneria elettronica ed è attualmente ricercatore presso l’Istituto sistemi e elettronica applicata della SUPSI.

12 agosto 2020

L’analisi del virus SARS-CoV-2 implica procedure complesse e tempi di attesa importanti. Il progetto MicroCoVSens mira alla realizzazione di un dispositivo portatile per il test del virus in tempo reale. Una soluzione concreta e di facile attuazione che consentirà di limitarne la diffusione attraverso diagnosi rapide ed efficaci attuabili anche da personale non specializzato. Il progetto è sostenuto dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), nell’ambito del programma NRP 78 “Covid-19”, con un finanziamento di oltre 1 milione di franchi.

29 maggio 2020

Il Direttore dell'Istituto ISEA prof. Andrea Salvadè è stato intervistato dalla trasmissione della RSI "Patti chiari" durante la puntata del 29 maggio dedicata al tema "Una barriera spaziale contro il covid-19".

27 maggio 2020

Il Direttore dell'Istituto ISEA Andrea Salvadè ha preso parte alla trasmissione radiofonica di Rete Uno “Millevoci”, dove si è dibattuto sul tema della tecnologia RFID e sulla sua possibile applicazione nel tracciamento delle persone per far fronte al COVID-19.

22 maggio 2020

L'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione ha recentemente deciso di sostenere un progetto promosso dall'Istituto ISEA e dall'azienda Fratelli Albertolli SA nell'ambito della call "Digitalizzazione".

7 maggio 2020

L'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione ha recentemente deciso di sostenere un progetto promosso dall'Istituto ISEA e da DOS Group nell'ambito della call "Digitalizzazione".

30 aprile 2020

Il Quotidiano (RSI) ha dedicato un servizio alle lezioni a distanza della SUPSI.

15 aprile 2020

È online la rassegna stampa con gli interventi degli esperti SUPSI sul tema Coronavirus.

7 aprile 2020

Si sono svolte sabato 4 aprile le presentazioni in live streaming dei 5 Bachelor in Ingegneria offerti dal Dipartimento tecnologie innovative. È possibile rivedere le presentazioni online.

5 marzo 2020

Il Quotidiano (RSI) ha dedicato un servizio al progetto ARVADOS, sviluppato dall’Istituto sistemi e elettronica applicata del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI con DOS Group.