VisionPlus, un sistema di ispezione intelligente per il controllo di qualità di fili e filamenti
27 gennaio 2022
L'Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) e l'azienda Sensoptic SA stanno sviluppando nell'ambito del progetto VisionPlus un sistema di ispezione intelligente che permette di misurare il diametro assoluto di fili e filamenti e di identificarne i difetti in fase di produzione.
Image

I filamenti sottili fanno parte della nostra vita quotidiana sotto forma di fili di diverso tipo e utilizzo. Per non generare materiali di scarto e prodotti difettosi è fondamentale controllarne la qualità durante la produzione.

L’Istituto ISEA della SUPSI e l'azienda Sensoptic SA hanno avviato un progetto, denominato VisionPlus, volto allo sviluppo di un sistema di ispezione intelligente per il controllo di qualità di fili e filamenti durante la produzione per l’industria 4.0.

VisionPlus sarà il primo prodotto commerciale che combina la capacità di misurare il diametro assoluto e di identificare dei difetti, e che offre la possibilità di acquisire immagini ad alta risoluzione in un unico strumento, migliorando la qualità dei fili, riducendo i costi di produzione e permettendo alle catene di produzione con stazione di produzione di analizzare fino a 3000 m di filamento al minuto.

Il progetto è condotto dal Prof. Ing. Daniele Allegri ed è sostenuto finanziariamente dall'Agenzia svizzera per l'innovazione Innosuisse.

st.wwwsupsi@supsi.ch