L’Istituto ISEA al TecDay del Liceo di Bellinzona
15 marzo 2022
L'Istituto ISEA ha presenziato all'evento TecDay svolto lo scorso 15 marzo al Liceo di Bellinzona presentando un laboratorio sul tema IoT.

Lo scorso 15 marzo ha avuto luogo presso il liceo di Bellinzona il TecDay, una giornata di promozione delle discipline tecniche presso i licei alla quale hanno preso parte circa 700 studenti.

Tra i relatori della giornata erano presenti anche i ricercatori dell’ISEA ing. Sebastiano Schütz e ing. Alessandro Vaghi, i quali si sono occupati di presentare agli studenti un esempio di sistema IoT (Internet of Things). Durante la parte pratica del laboratorio, gli studenti hanno potuto creare una piccola rete di dispositivi interconnessi tra loro che potesse spiegare i principi di funzionamento del sistema. L’IoT è un concetto molto generale che può riferirsi a diverse applicazioni che spaziano dagli elettrodomestici fino alla ricerca delle persone sotto le valanghe, come sviluppato con il progetto ARVADOS svolto dall’ISEA in collaborazione con DOS Group SA. Gli studenti, molto soddisfatti dell’esperienza, hanno potuto apprendere i principi alla base dei sistemi IoT.