Il Master of Science in Engineering (MSE) forma futuri specialisti e quadri dell’industria e della pubblica amministrazione. Prepara ad affrontare una carriera nelle divisioni di ricerca e sviluppo, nella produzione, nella logistica, nella consulenza e in ruoli di responsabilità nella direzione di progetti interdisciplinari.
Il programma di Master MSE è orientato alla pratica e si contraddistingue per un’ampia libertà di scelta da parte degli studenti nell’impostare il percorso di studio in base agli interessi personali e agli obiettivi professionali.
Esso è organizzato da SUPSI in cooperazione con le altre sette scuole universitarie professionali pubbliche svizzere. Ogni scuola fa confluire nel Master MSE i suoi punti di forza, da cui risulta un’offerta unica nel suo genere. Le lezioni si svolgono a Lugano in inglese, a Losanna in inglese o francese e a Zurigo in inglese o tedesco.
Il programma è strutturato su 90 ECTS. I corsi (moduli di teoria) costituiscono 1/3 del programma, mentre i rimanenti 2/3 sono dedicati all’approfondimento professionale e pratico (progetti, ricerche, seminari).
Il MSE offre 14 profili di specializzazione che coprono le diverse discipline dell’ingegneria, di cui 10 in ambito Engineering and IT e 4 in ambito Construction and Planning.
-
Istituto sistemi e elettronica applicata
Via Serafino Balestra 16
CH-6900 Lugano
T +41 (0)58 666 67 27
dir.isea@supsi.ch