Descrizione
L’azienda 99 Technologies produce sistemi automatizzati per la disinfezione di superfici e medical devices che vengono impiegati in molti ambiti, in particolare in quello sanitario, per contenere efficacemente la carica microbiotica degli stessi. La tecnologia alla base è l'aerosolizzazione di una innovativa soluzione disinfettante brevettata dalla superiore efficacia biocida che si trasforma in una nebbia ultrafine con proprietà simili a quelle di un gas vero e proprio che garantiscono un’estrema pervasività nell’ambiente.
Al contrario, i comuni sistemi di Automated Room Disinfection (ARD) presenti sul mercato sono caratterizzati da una limitata capacità di raggiungimento delle superfici a causa della piu’ grande dimensione delle particelle nebulizzate che tendono a depositarsi in modo non uniforme sugli spazi circostanti prediligendo quelli piu’ vicini all’erogatore e non riuscendo a raggiungere quelli piu’ lontani, impiegando inoltre maggiori quantitativi di soluzioni, sacrificando in questo modo efficacia ed efficienza.
Inoltre, due requisiti essenziali ma non soddisfatti dagli attuali sistemi impediscono un uso più ampio della tecnologia: un monitoraggio efficace del processo e dei risultati e le misure correttive in tempo reale.
Il concetto di Responsive Precision Disinfection (RPD) affronta specificamente questo gap tecnologico e metodologico, sovvertendo totalmente e migliorando drasticamente il processo e l'efficacia dell'ARD.
Il progetto RP-DIS mira dunque a introdurre una precisa identificazione guidata dall’intelligenza artificiale delle aree contaminate, la selezione autonoma dell'intensità del trattamento, la valutazione dei risultati della disinfezione ed eventuali misure correttive applicate prima della fine della procedura di disinfezione.
SUPSI - Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali