Descrizione
Dopo un primo studio di fattibilità (REACT, KTI 9197.2) si è passati al progetto REACT 2, KTI 12001.2, con l’obiettivo di sviluppare un kit di etichette RFID dotate di sensori e sistema di comunicazione wireless in grado di garantire alle persone con disabilità una migliore interazione con l’ambiente che li circonda.
Il sistema sarà composto da un’unità centrale e da etichette elettroniche da collocare all’interno di locali pubblici (aule scolastiche) e privati (abitazioni) dove soggiornano ragazzi e adulti con disabilità. L’unità centrale potrà essere interfacciata con i dispositivi già usati dalla Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile e permetterà di avviare applicazioni didattiche fra cui attività multimediali, quali ad esempio la riproduzione di suoni, filmati o attività ludiche.
Lo sviluppo di tali etichette RFID con sensore è volto inoltre al perfezionamento dell’attività didattica e psico-pedagogica negli istituti che operano con persone con disabilità favorendo la possibilità di ampliare la gamma delle attività educative: i primi test sperimentali del kit sono stati svolti presso l’Istituto Provvida Madre di Balerna e in seguito dall’Ispettorato Scuole Speciali del Cantone Ticino.
Questo sistema interattivo concerne innumerevoli campi d’applicazione: la comunicazione alternativa e aumentativa, la didattica orto-pedagogica, la robotica, ecc...
Grazie a questo progetto, il 16 marzo 2012, nasce l'ASSOCIAZIONE REACT (Radio Enabled Activity Control Kit) con lo scopo di promuovere e sostenere attività di ricerca applicata e l’implementazione dei rispettivi risultati nell’ambito delle tecnologie che favoriscono una migliore interazione comunicativa delle persone disabili.
Partner di progetto
Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile
CH - 6965 Cadro
Progetto finanziato da
CTI, Commissione per la tecnologia e l'innovazione
CH - 3003 Bern