Texpromosy
Sistema di monitoraggio per la produzione tessile.

Descrizione

Image Descrizione

L’industria tessile vive una costante crescita tecnologica così come una continua necessità di poter velocizzare l’intero processo produttivo, ottimizzare gli sprechi, ridurre i consumi, monitorare e garantire la qualità del prodotto anche per tessuti complessi e innovativi. A tal fine sono stati impiegati diversi sforzi per automatizzare il più possibile questo processo.

Lo scopo del progetto TEXPROMOSY è quello di sviluppare un sistema di monitoraggio in grado di individuare i difetti dei tessuti attraverso sistemi ottici e di misurare l’umidità durante la fase di produzione attraverso sistemi microonde da applicare a telai e macchine per la finitura tessile. Entrambi i metodi saranno supportati da algoritmi di intelligenza artificiale specificatamente sviluppati.

Il sistema di individuazione per i difetti di fabbrica sarà installato su ciascuno dei telai che i clienti vorranno ispezionare e darà la possibilità di avere un sistema di misurazione automatizzato e affidabile che permetterà di controllare l’andamento della produzione e di intervenire con misure correttive in tempo reale.

Partner di progetto

Image Partner di progetto

Santex Rimar AG
CH - 9555 Tobel

Image

SUPSI - Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale
CH - 6900 Lugano

Progetto finanziato da

Image Progetto finanziato da
INNOSUISSE, Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione
CH - 3003 Berna
st.wwwsupsi@supsi.ch