Descrizione
I filamenti fini fanno parte della nostra vita quotidiana sotto forma di fili rivestiti per circuiti elettronici e motori, monofilamenti estrusi per filtri, multifilamenti sintetici per tessuti tecnici o fibre ottiche per le telecomunicazioni.
Per non generare materiali di scarto e prodotti difettosi è sempre più fondamentale controllare la loro qualità in fase di produzione. In particolare, si verificano il diametro e la presenza di difetti puntuali come bolle nei fili smaltati o grumi e scollature nelle suture mediche.
Vision è uno strumento sviluppato da Sensoptic SA che rileva difetti di fili e filamenti e visualizza immagini istantanee.
Lo scopo del progetto è quello di dotare il sistema Vision di un innovativo sensore di diametro capace di unire i dati di un sensore di diametro tradizionalmente lento e di un sensore di difetti rapido. Con questo progetto verrà sviluppato un sistema di controllo di qualità accurato del diametro assoluto, che sia economicamente sostenibile, adatto all’industria 4.0 e supportato da un software intelligente basato sull'intelligenza artificiale.
VisionPlus sarà il primo prodotto commerciale a combinare tre funzionalità necessarie per verificare la qualità di fili e filamenti in un unico strumento - diametro, difetti e immagini ad alta risoluzione - e che permetterà alle catene di produzione con stazione di ispezione di analizzare fino a 3000 m di filamento al minuto.