News and events
TEENformatiCAMP è la vacanza-studio che fa per te!
23 August 2021 - 27 August 2021
Dipartimento tecnologie innovative - Campus Est, Lugano - Viganello
Hai voglia di scoprire il mondo dell'informatica divertendoti con giovani ricercatori della SUPSI?
TEENformatiCAMP è la vacanza studio che fa per te!

Presentazione

In base alle normative Covid vigenti e all'evoluzione dell'emergenza sanitaria, dal 23 al 27 agosto 2021 è in programma il TEENformatiCAMP, campo estivo informatico dedicato a ragazze e ragazzi in procinto di cominciare la terza o la quarta media nell'anno scolastico 2021/2022.

Lo scopo dell'attività è quello di introdurre ed appassionare i ragazzi al mondo dell'informatica in modo divertente e costruttivo. Verrà fornita un'introduzione ai vari ambiti della disciplina esaminando il funzionamento dei computer e illustrando le caratteristiche del lavoro da informatico.

Al termine del Campo Estivo verrà rilasciato ai partecipanti un "Certificato di Partecipazione" SUPSI.

Possibili argomenti

• Come "parlano" i computer: sistema binario.
  • Grafica: come creare e modificare immagini e video.
  • Come si "rimpicciolisce" un file.
  • Come il computer ordina e cerca informazioni.
  • Imparare a programmare creando Computer Games.
  • Come creare una pagina web.
  • Come proteggersi su internet.
  • Che cos’è un sensore?

Le attività si svolgeranno giornalmente dalle 8.30 alle 16.30.

Trasporto
Si lascia ai genitori la responsabilità per il trasporto dei ragazzi nel tragitto casa-SUPSI, in quanto non è previsto alcun servizio per lo spostamento degli studenti.

Pausa pranzo
Durante la pausa pranzo i ragazzi rimangono sotto la tutela degli istruttori; il pranzo verrà consumato assieme a tutto il gruppo.

Assicurazione

Gli studenti non sono assicurati dalla SUPSI per le cure in caso di malattia o infortunio e pertanto devono provvedere privatamente. L'università dispone di una copertura assicurativa per la responsabilità civile in caso di danno alla salute o al patrimonio di studenti dove sia accertata la piena responsabilità dell'istituzione.

Chi può iscriversi?
Le iscrizioni sono aperte a tutte le ragazze e i ragazzi interessati al mondo dell'informatica, che cominciano la terza o la quarta media nella Svizzera Italiana, nell'anno scolastico 2021/2022.
Le iscrizioni sono aperte esclusivamente alle ragazze e ai ragazzi che non hanno partecipato alle edizioni passate del TEENformatiCAMP.

Quanti posti ci sono?
Il corso parte con un minimo di 10 partecipanti e può accogliere al massimo 25 persone (in base alle misure di protezione potrebbe variare il numero massimo di partecipanti).
È consigliato iscriversi al più presto perché i partecipanti vengono selezionati in ordine di iscrizione. Per ragioni di gender equality, viene data priorità alle ragazze.

Quanto costa?
La tassa di iscrizione per l'intera settimana corrisponde a 300 CHF per partecipante, che comprende il materiale relativo alle attività svolte e i pranzi.

Come ci si iscrive?
A partire da domenica 9 maggio alle ore 21:00 sarà disponibile il link per effettuare l'iscrizione online. Non si accettano iscrizioni anticipate.