Istituto scienze della Terra (IST)
Istituto scienze della Terra (IST)
Geomatica
Idrogeologia
Idrologia
Pianificazione del territorio
Ecologia acquatica
Missione e obiettivi
L’Istituto è impegnato in attività strettamente legate al territorio e all'ambiente quali la gestione delle acque superficiali e sotterranee, la modellistica legata ai pericoli naturali, la cartografia ed evoluzione geologica del territorio, le banche dati ambientali e i sistemi d’informazione geografica e la pianificazione.
Dipartimento ambiente costruzioni e design
Direttore
Ricercatori
- Milan Antonovic
- Deborah Briccola
- Massimiliano Cannata
- Camilla Capelli
- Dorota Czerski
- Felix Günther
- Fabio Lepori
- Sebastian Pera
- Rodolfo Perego
- Maurizio Pozzoni
- Cristian Scapozza
- Filippo Schenker
- Alessio Spataro
- Daniele Strigaro
Dottorandi e assistenti
- Aron Castelli
- Chantal Del Siro
- Alessandro De Pedrini
- Simone Ghezzi
- Andrea Mini
- Claudio Primerano
- Annalisa Rollandi
- Federica Rotta
- Alessia Tagliaferri
Collaboratori tecnici
Collaboratrici amministrative
Risultati21
Analisi dei pericoli naturali e dei rischi
Analisi di stabilità di versanti naturali e artificiali, modellazione numerica dei processi e realizzazione di carte dei pericoli naturali e dei rischi.
Caratterizzazione fisica e classificazione USCS
Determinazione della tessitura, della distribuzione granulometrica e degli indici di consistenza (limiti plastico e liquido) di un terreno al fine di descrivere le sue proprietà da un punto di vista geotecnico secondo lo Unified Soil Classification System (USCS).
Cartografia di dettaglio dei fenomeni di dissesto
Cartografia delle aree interessate dai fenomeni di dissesto e delle morfostrutture a supporto della definizione e alla gestione delle zone di pericolo.
Cartografia geologica e geomorfologica
Rilevamento di dettaglio del substrato e della copertura quaternaria finalizzato alla caratterizzazione geologico–tecnica per la realizzazione di opere di ingegneria civile e alla ricerca di base.
Determinazione della compressibilità
Misurazione della compressibilità del terreno mediante edometro automatico, per diversi gradini di carico e scarico.
Determinazione della resistenza al taglio
Misure della resistenza al taglio del terreno in relazione a vari gradi di consolidazione e carico verticale.
Determinazione delle grandezze fisiche
Misura delle grandezze fisiche di un terreno, quali: peso volumico apparente umido, peso volumico secco, peso volumico delle parti solide, indice dei vuoti, porosità, contenuto d'acqua e grado di saturazione.
Gestione del patrimonio naturale e studi di sostenibilità
Elaborazione di progetti di valutazione e valorizzazione del patrimonio geologico e geomorfologico nell’ambito della protezione degli ambienti naturali, della promozione turistica e dell’educazione ambientale.
L’Istituto è inoltre attivo nell’insegnamento di base nei corsi di laurea Bachelor SUPSI in architettura, architettura d’interni e ingegneria civile; per quest’ultimo si occupa anche della gestione e del coordinamento del percorso formativo.
L’Istituto organizza inoltre corsi di Formazione continua su temi che toccano le scienze della Terra, quali:
-
Pericoli naturali e rischio
Frane, scivolamenti, colate detritiche e inondazioni causano ogni anno danni rilevanti. I corsi di formazione continua affrontano i diversi aspetti legati ai fenomeni che interessano, in particolare, l’ambiente alpino: dalla modellazione all’analisi della loro dinamica; dal monitoraggio alla progettazione e gestione di sistemi di allarme, passando per l’applicazione delle norme che regolano le misure da adottare per la protezione delle persone e dei beni. -
Gestione delle risorse idriche
Una gestione sostenibile dell’acqua implica una solida formazione di tutte le figure professionali che hanno a che fare con la risorsa. I corsi offerti trattano temi quali la captazione e la protezione delle fonti, la gestione degli acquedotti, lo smaltimento delle acque reflue nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti e la valutazione dello stato dei corpi idrici. -
Pianificazione territoriale
La pianificazione del territorio è un’attività che chiama in causa diversi livelli istituzionali e figure professionali. L’offerta formativa in questo campo è destinata a professionisti del pubblico e del privato che vogliono sviluppare competenze tecniche, organizzative e amministrative per il successo dei progetti nell’ambito del genio civile e per la loro corretta gestione a livello amministrativo.
I compiti principali consistono nello svolgere attività di ricerca applicata e di sviluppo, fornire prestazioni di servizio e contribuire all'insegnamento nella formazione di base e continua della SUPSI. L’Istituto svolge le sue attività nell'ambito delle discipline rivolte alla gestione ed alla salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse, quali la geologia e la geotecnica, l'idrologia, l'idrogeologia, la geomatica e la pianificazione. Tra i temi affrontati figurano quindi la gestione delle acque superficiali e delle acque sotterranee, il monitoraggio, la modellistica legata ai pericoli naturali, le banche dati ambientali ed i sistemi d’informazione geografica (GIS).
Le ultime novità
La nostra agenda
Istituto scienze della Terra
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Campus SUPSI Mendrisio
Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio