Dati e pubblicazioni
Annuario idrologico

L’Istituto scienze della Terra pubblica insieme all’Ufficio dei corsi d’acqua (Dipartimento del Territorio) l’Annuario idrologico del Cantone Ticino. La prima edizione risale al 1979.

A partire dal 2016 è stato effettuato un rinnovamento completo della struttura dell’Annuario, integrando nel testo grafici e tabelle che descrivono l’andamento idrologico annuale.

Dalla versione del 2018, invece, sono state integrate nell’Annuario anche le informazioni relative alla rete cantonale di monitoraggio dei livelli piezometrici, gestita dall’Istituto scienze della Terra e supervisionata dall’Ufficio per la protezione delle acque e l’approvvigionamento idrico (UPAAI).   

Alla pubblicazione dell’Annuario idrologico è allegata la “Carta delle stazioni pluviometriche e idrometriche Cantonali”. Tutti i dati e le informazioni principali riguardanti l’Annuario si trovano al seguente link: https://geoservice.ist.supsi.ch/dati/idrologia/, mentre i dati in tempo reale sono disponibili su https://www.oasi.ti.ch/web/dati/idrologia.html.

L’Annuario è disponibile gratuitamente in formato pdf.  

Le ordinazioni e le richieste di dati sono da inviare a idrologia@supsi.ch oppure a dt-uca@supsi.ch.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch