Crisi climatica: c'è un "vaccino"?
22 settembre 2021
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio, ore 18:30
Conferenza pubblica del professor Thomas Stocker, per il ciclo Emergenza Terra. Abitare, costruire, pensare un futuro sostenibile.

Thomas Stocker è uno dei principali protagonisti della ricerca climatologica internazionale. Professore di fisica climatica e ambientale presso l’Università di Berna, Thomas Stocker si occupa da trent’anni di clima, ricoprendo un ruolo di primo piano nella redazione di relazioni ONU sul cambiamento climatico.

Il 22 settembre 2021, dalle ore 18:30, proporrà una conferenza dal titolo Crisi climatica: c'è un "vaccino"?

La conferenza avrà luogo presso il Campus SUPSI di Mendrisio, in Via Flora Ruchat-Roncati 15.

La partecipazione è libera, ma per questioni organizzative è richiesta un’iscrizione online al seguente link:
formulario di iscrizione

Al termine della conferenza seguirà un rifresco offerto.

Emergenza Terra. Abitare, costruire, pensare un futuro sostenibile

La conferenza si inserisce nel ciclo Emergenza Terra. Abitare, costruire, pensare un futuro sostenibile, proposto dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.

Gli effetti della crisi ambientale, sempre più gravi e accelerati, costituiscono un’autentica sfida per tutti i nostri saperi, chiamati non solo a riformarsi radicalmente al proprio interno, ma a entrare in dialogo tra loro e con il mondo pubblico.

In accordo con la sua vocazione multidisciplinare, il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI risponde a questa esigenza ospitando un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alle più avanzate ricerche in campo umanistico, scientifico e tecnologico impegnate a misurarsi con l’impatto del mutamento climatico e con le sue possibili soluzioni. Un ciclo a vocazione divulgativa, pensato non solo per studenti o accademici, ma per tutta la cittadinanza.

Quattro esperti internazionali nell’ambito della climatologia, geofisica, filosofia della scienza e dell’innovazione tecnologia interverranno per esporre la situazione attuale e proporre soluzioni, poiché, oggi più che mai, ci occorre una nuova capacità di abitare la Terra, di costruire case e città, di pensare il rapporto tra l’homo faber e la natura.

Maggiori informazioni sul ciclo di conferenze: www.supsi.ch/go/emergenza-terra