Greenday 2020 - La festa della sostenibilità
28 agosto 2020
Bellinzona, Piazza del Sole, ore 9:00–17:30
Il 26 settembre 2020, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata animata da bancarelle e postazioni con attività interattive proposte da una cinquantina di enti e associazioni, fra le quali anche la SUPSI, per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente.
Image

Il Greenday è una giornata nell’ambito della settimana europea per lo sviluppo sostenibile, organizzata dalla Società ticinese di scienze naturali.

Si tratta di una festa della sostenibilità che si terrà il 26 settembre 2020 in Piazza del Sole a Bellinzona, a partire dalle ore 9:00. Sarà animata da bancarelle e postazioni con attività interattive proposte da una cinquantina di enti e associazioni per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente. Esperienze, osservazioni, giochi e quiz, attività per i bambini, atelier, percorsi, prove di e-bike ed e-scooter, intrattenimento e altro ancora con spunti per avere uno stile di vita più sostenibile e per diminuire il proprio impatto ambientale.

Maggiori informazioni:

www.stsn.ch/greenday

Programma:

In collaborazione con la Città, il Mercato e la Società Commercianti di Bellinzona.

Con il sostegno dell'Accademia Svizzera di scienze naturali, della Repubblica e Cantone Ticino, della Città di Bellinzona, della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, della Comunità tariffale Arcobaleno e dell'Azienda Multiservizi Bellinzona.

Ore 9.00 - Apertura bancarelle e postazioni
Musica dal vivo con i Tacalà.

Ore 10.30 - Corte del Municipio e 12.30 | Piazza del Sole
Concerto del coro IntantoCanto.
Food Trucks e, con alcuni ristoranti, il menù del Mercato … sostenibile!

Ore 13.30 - Intrattenimento con il cantastorie Luca Chieregato

Ore 14.00 e ore 16.00 - Concerti del Trio BIO
con Moreno Fontana, Alex Merigo e Manuel Beyeler.

Ore 15.00 - Il regno dei semi – la magia di una storia di Luca Chieregato

Ore 17.00 - Saluti
Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle Finanze e dell'Economia, Mario Branda, sindaco di Bellinzona e Manuela Varini, presidente della STSN. Segue premiazione del concorso e finale con il cantastorie