• Stato del progetto

    Terminato

  • Tipo di progetto

    Mandato di prestazione

  • Data di inizio

    01 gennaio 2019

  • Data di fine

    31 dicembre 2019

Nel 2016 e nel 2017 si sono svolte le prime due indagini della Verifica delle Compente Fondamentali (VeCoF) in tutti i cantoni della Svizzera. Nel 2016 si è svolto il test per verificare le competenze fondamentali in matematica per gli allievi dell’11° anno HarmoS e nel 2017 per verificare le competenze fondamentali nella lingua di scolarizzazione e nella lingua seconda per gli allievi dell’8° anno scolastico. Nella primavera del 2019 si è svolto il test pilota per verificare le competenze fondamentali in lingua di scolarizzazione, nella lingua seconda e terza per gli allievi dell’11°anno HarmoS. Il test principale si terrà nel 2023. Nel 2024 si svolgerà invece il test principale in lingua di scolarizzazione e in matematica per gli allievi del 4° anno HarmoS. L’Interfaculty Centre for Educational Research (ICER) è incaricato del coordinamento di VeCoF e collabora con tre centri di coordinamento regionali nelle diverse regioni linguistiche. I committenti sono i dipartimenti cantonali dell’educazione che coordinano il loro lavoro nella Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Il CIRSE oltre all’attuazione dell’indagine per la Svizzera italiana si occupa di analizzare e pubblicare i dati per il Canton Ticino e la Svizzera italiana. Nel 2019 sono stati pubblicati i rapporti cantonali del Ticino delle indagini del 2016 e del 2017.

Responsabile del progetto
  • Miriam Salvisberg

Membri del progetto
  • Sandra Fenaroli

  • Alice Ambrosetti

  • Francesca Crotta

  • Petra Mazzoni