• Stato del progetto

    Terminato

  • Tipo di progetto

    Mandato di prestazione

  • Data di inizio

    01 settembre 2019

  • Data di fine

    31 agosto 2023

Nato nel 2002 a seguito di un messaggio del Consiglio di Stato al Gran Consiglio nell’ambito dei lavori di Amministrazione 2000, questo progetto ha per obiettivo di descrivere lo stato di salute del sistema scolastico ticinese per apprezzarne l’efficienza interna ed esterna e di pilotarne lo sviluppo a media scadenza. Un indicatore è un insieme di misure che descrivono una situazione contestuale e temporale ben definita. Fra questi figurano: equità, innovazione, percorsi scolastici, competenze, benessere, popolazione scolastica e risorse finanziarie. In questo senso non è un elemento esclusivamente statistico che documenta una situazione senza diagnosticarla, ma neppure una ricerca “classica” che prevede di rispondere ad una o più ipotesi. Questa nuova edizione segue la metodologia e le tematiche delle precedenti con alcuni aggiornamenti coerenti con l'attuale situazione contestuale. Scuola a tutto campo 2023 rappresenta la quinta edizione del monitoraggio del sistema educativo ticinese.

Responsabile del progetto
  • Andrea Plata

Membri del progetto
  • Luciana Castelli

  • Jenny Marcionetti

  • Sandra Fenaroli

  • Giovanna Zanolla

  • Alice Ambrosetti

  • Francesca Crotta

  • Angela Cattaneo

  • Spartaco Calvo

  • Michele Egloff