• Stato del progetto

    in esecuzione

  • Tipo di progetto

    project-type-mandato-cantonale

  • Data di inizio

    01 gennaio 2023

  • Data di fine

    31 dicembre 2025

Il progetto consiste nel monitorare, per due anni scolastici, delle classi inclusive del secondo ciclo di SE in merito a tre dimensioni: le competenze disciplinari; le competenze trasversali e la percezione di auto-efficacia dei docenti. Obiettivi: - monitorare l’evoluzione delle competenze disciplinari e trasversali di tutti gli allievi; - confrontare le competenze osservate negli allievi non-BES con quelli degli allievi di classi analoghe di SE non inclusive; - monitorare la percezione della “self efficacy” dei docenti; - fornire dati intermedi e feedback utili alla singola classe per il perseguimento delle competenze mirate. Si intende coinvolgere il maggior numero possibile (idealmente tutte) di classi inclusive di SE del secondo ciclo (III, IV e V). A queste si vogliono affiancare una quantità analoga di classi SE non inclusive che fungeranno da gruppi controllo. I due anni di monitoraggio sono architettati per osservare possibili evoluzioni e cambiamenti al termine della SE oltre agli elementi cogenti in vista della transizione alla SM. I dati saranno raccolti tramite prove e scale riconosciute e strumenti appositamente adattati alla realtà locale secondo necessità.

Responsabile del progetto
  • Elisa Geronimi

Membri del progetto
  • Alice Ambrosetti

  • Elisa Desiree Manetti

  • Luca Cignetti

  • Elena Franchini

Documenti di progetto