dal 08 al 14 ottobre 2023
Perché mettere la letteratura e in generale la conoscenza al centro del discorso educativo? Su questa domanda si costruisce la scommessa del Festival con le ali che presuppone che alla base della creatività si trovi proprio una conoscenza approfondita del mondo.
Sono aperte le iscrizioni agli eventi pubblici, aperti a tutti: si inizia domenica 8 ottobre al teatro TAN a Biasca. In seguito, ci saranno diversi incontri per il pubblico, mercoledì 11 e sabato 14 ottobre. Programma completo disponibile al link: www.festivalconleali.ch/programma.
Le iscrizioni agli eventi per le scuole, organizzati nell’ambito del festival letteratura infanzia “con le ali”, si sono chiuse in pochi giorni: a ottobre 106 classi iscritte e più di 2500 allieve e allievi delle Tre Valli, Bellinzonese, Locarnese parteciperanno all’evento.
Il festival è ideato da Bibliomedia Svizzera italiana, Circolo cultura Biasca, Istituto Svizzero Media e ragazzi.
Numerosi i partner che supportano il festival, dal Dipartimento dell'educazione della cultura e dello sport (DECS) a RSI Kids, passando per il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI che con la partecipazione di studentesse e studenti partecipa alla buona riuscita dell’evento.
Grafica di Cristina Allegri. Disegni del festival di Daniele Dell’Agnola.