• Stato del progetto

    in esecuzione

  • Tipo di progetto

    Progetto competitivo

  • Data di inizio

    01 settembre 2021

  • Data di fine

    31 agosto 2024

Cultura scientifica e cultura umanistica sono spesso viste come due mondi in netta opposizione fra loro. Tuttavia, a dispetto di questo luogo comune, esistono punti di intersezione tra queste due culture a diversi livelli: filosofico, storico, letterario educativo ecc. Questo progetto si focalizza in particolar modo sugli intrecci fra matematica e lingua italiana: intrecci “italmatici”. Per rispondere alla sfida di favorire una visione unificante fra queste due discipline, il progetto prevede la disseminazione di ricerche congiunte negli ambiti della didattica della matematica e della lingua italiana: i risultati di queste ricerche sembrano infatti sostenere l’importanza di un approccio integrato tra queste due discipline nel processo di insegnamento/apprendimento. I principali messaggi e contenuti da comunicare sono: A. Visione unificante fra cultura scientifica e cultura umanistica. B. Principali risultati di ricerche congiunte nei due ambiti, promuovendo l’adozione di buone pratiche d’insegnamento. In particolare: favorire un approccio integrato fra apprendimento della matematica e della lingua italiana; favorire il superamento delle difficoltà di apprendimento in ambito matematico e linguistico; favorire collegamenti fra contesti di apprendimento formali, informali e non-formali nell’apprendimento della matematica. C. Apprezzamento e amore per la matematica agli adulti (insegnanti e genitori), e a bambini e giovani (studenti). D. Diversi materiali e mezzi di comunicazione incentrati sul rapporto fra matematica e lingua italiana. Il progetto nasce dal pluriennale impegno dei membri del team proponente nell’indagare i benefici di una didattica integrata fra matematica e italiano. Il progetto espanderà questi benefici, attivando vari mezzi di comunicazione rivolti a studenti della scuola obbligatoria e post obbligatoria, insegnanti di ogni livello scolastico, genitori e cittadinanza in generale dei contesti italofoni della Svizzera. Saranno creati prodotti duraturi che verranno implementati in pagine web dedicate al progetto: testi di diversi tipi e generi (come narrazioni e albi illustrati di vario genere) ed enigmi di ludolinguistica. Tali materiali andranno a costituire un ricco repertorio di produzioni “italmatiche”, di cui potranno usufruire studenti, insegnanti e genitori. Il pubblico verrà coinvolto in varie occasioni: gli eventi “Leggere l’italmatica”, gli appuntamenti radiofonici e social media, un concorso letterario-matematico, un festival conclusivo del progetto.

Responsabile del progetto
  • Silvia Sbaragli

Membri del progetto
  • Silvia Demartini

  • Elena Franchini

  • Luca Crivelli

  • Sofia Leoni

Documenti di progetto