• Stato del progetto

    in esecuzione

  • Tipo di progetto

    Mandato di prestazione

  • Data di inizio

    01 settembre 2022

  • Data di fine

    31 agosto 2024

AlFRead si inserisce nell’ambito degli studi sulle difficoltà di lettura e comprensione del testo. Ha lo scopo di proseguire il lavoro, iniziato con il progetto AEREST (Giulivi et al. 2021), di creazione di uno strumento di valutazione dell’efficienza di lettura in allievi di SE e SM. Lo strumento, concepito per essere utilizzato dagli insegnanti a scuola, permette l’identificazione di tutti gli allievi la cui lettura risulta ‘non efficiente’ (non in grado di rispondere alle necessità della scuola e della vita di tutti i giorni), inclusi coloro che non presentano difficoltà nelle sotto-abilità della lettura, se valutate singolarmente, ma nell’integrazione delle stesse. Attualmente il protocollo consiste di un’unica batteria di test per grado scolastico (3a, 4 a, 5 a elementare, 1 a media). È ora necessario: 1. provvedere alla creazione di una seconda batteria, affinché la valutazione possa essere svolta a inizio e fine anno scolastico; 2. mettere il protocollo a disposizione delle scuole, fornendo il supporto necessario per il trattamento dei dati ottenuti dalla valutazione e per la restituzione dei risultati agli insegnanti; 3. Completare l’analisi dei dati, al fine di approfondire ulteriormente le conoscenze scientifiche intorno alle difficoltà di comprensione del testo e procedere all’identificazione di una serie di “tipologie di lettori”, per i quali progettare percorsi di potenziamento mirati. 4. Elaborare una guida al potenziamento dei singoli profili di lettori, ad uso degli insegnanti; 5. Estendere il protocollo a gradi scolastici successivi (2a, 3a e 4a media), ad almeno un’altra lingua nazionale (francese) e ad almeno una delle lingue migranti maggiormente rappresentate in Svizzera, al fine di mettere a disposizione degli allievi con background linguistico-culturale complesso uno strumento che consenta di far luce su eventuali difficoltà scolastiche.

Responsabile del progetto
  • Sara Giulivi

Membri del progetto
  • Spartaco Calvo

  • Daniele Puccinelli

Documenti di progetto