• Stato del progetto

    Terminato

  • Tipo di progetto

    Progetto interno

  • Data di inizio

    01 settembre 2019

  • Data di fine

    31 agosto 2021

La ricerca scientifica in ambito organizzativo ha dimostrato che accompagnare le persone con l’approccio proposto dalla psicologia positiva determina una maggiore consapevolezza del loro potenziale, migliorando lo stato di benessere ed il coinvolgimento. Nei paesi asiatici, la misura del Capitale psicologico degli insegnanti secondo le 4 aree contemplate dal costrutto (autoefficacia, speranza, ottimismo e resilienza), evidenzia un aumento della motivazione, un maggior coinvolgimento e un aumento del benessere in generale con effetti positivi sulla qualità dell’insegnamento e la riduzione del tasso di incidenza del burnout. In Europa non abbiamo trovato studi condotti in contesti educativi. Convinti dell’interesse e del potenziale di questo strumento di conoscenza e di sviluppo per il corpo docente, partendo dai risultati ottenuti dalla somministrazione del questionario, se ne propone la sperimentazione, mettendo a disposizione i dati raccolti al DFA e al DECS che potranno in seguito utilizzarli per coadiuvare la costruzione delle loro proposte formative.

Responsabile del progetto
  • Luca Sciaroni

Membri del progetto
  • Alberto Crescentini

  • Marina Pettignano