Il modulo approfondisce tutti gli aspetti rilevanti per la definizione e l'esecuzione di un piano di digital marketing per microimprese, PMI e grandi aziende B2C e B2B: dalla progettazione, alla gestione delle risorse, alla realizzazione e al monitoraggio delle attività compiute in-source o mediante fornitori esterni.
In tale contesto, gli studenti impareranno ad operare scelte coerenti con il posizionamento di mercato dell'azienda e la sua impostazione strategica, applicando i metodi e gli strumenti necessari a comunicarne con successo, sulla base di obiettivi definiti, l'offerta su internet, nonché a usare i canali web per amplificare e coadiuvare la comunicazione offline - in particolare eventi e PR - in un approccio di IMC.
- Adottare un framework di lavoro scientifico mediante il quale pianificare, eseguire e/o valutare le attività operative di digital e phygital marketing, - Conoscere le specificità dei canali di digital marketing: caratteristiche di utilizzo per utenti e inserzionisti, algoritmi di funzionamento e sistemi di autoapprendimento, metriche di valutazione dell'efficacia promozionale (KPI), - Conoscere le implicazioni organizzative e le competenze necessarie al miglior utilizzo degli stessi, - Conoscere le implicazioni organizzative e le competenze necessarie alla realizzazione di eventi e alla corretta gestione delle PR aziendali/istituzionali, - Scegliere i canali di digital e phygital marketing appropriati al sistema di domanda e di offerta di ogni azienda, - Elaborare piani operativi di digital e phygital marketing in modo consapevole, tenendo conto delle interazioni dei canali web con quelli offline - Elaborare decisioni strategiche e tattiche di digital e phygital marketing sulla base delle risorse presenti in azienda, - Valutare l'operato di agenzie esterne per la fornitura di servizi di digital e phygital marketing