Matematica II: fondamenti di didattica di Grandezze e misure
Panoramica
Nome
Matematica II: fondamenti di didattica di Grandezze e misure
Crediti
4,0
Lingue
Italiano
Durata
1 semestre
Progettare e realizzare percorsi di apprendimento pedagogicamente efficaci. Analizzare la coerenza e l’efficacia di brevi percorsi didattici nell’ambito di Grandezze e misure. Formulare e perseguire traguardi formativi coerenti con il contesto. Interrogarsi sull’attività degli allievi e sulla propria azione in relazione ai traguardi formativi perseguiti e saper proporre soluzioni alternative. Cogliere la complessità del sistema classe in termini di dinamiche relazionali e di apprendimento. Valutare il proprio operato e l’efficacia delle proprie scelte didattiche. Utilizzare l’osservazione in classe e le conoscenze sugli allievi quali risorse per valutare i risultati del proprio insegnamento e per riflettere e rivedere la propria pratica.
Professoressa in Didattica della matematica / Responsabile Centro competenze didattica della matematica DFA - Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica