Il modulo di Modeli di Governo delle imprese consente di comprendere i principi sottesi alla Corporate Governance, riprendendo brevemente i concetti di organi societari e del loro funzionamento, focalizzandosi sul funzionamento, alcuni aspetti selezionati relativi alla gestione delle imprese, senza tralasciare le relative responsabilità in ambito civile, penale e fiscale. Inoltre, verrà trattato l'aspetto più fiscale, noto come Tax Corporate Governance, laddove si andranno ad approcciare gli elementi principali della pianificazione fiscale, specie internazionale, e dello scambio di informazioni.
Course Text Info
Il modulo di Corporate Governance o Modelli di Governo delle Imprese si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti economici e giuridici che consentano di conoscere la vita dell’impresa in una prospettiva funzionale di crescita e proficua gestione della stessa. All’interno del modulo è possibile ravvisare due filoni principali. Nella prima parte del corso, il focus è sui concetti base in termini di fonti, concetti e ordinamento giuridico. La seconda, invece, si apre ad un particolare aspetto di gestione, noto come Tax corporate governance, che verrà affrontato sia a livello nazionale sia internazionale.
Course Text Info
* Conoscenza strumenti economici/giuridici relativi all'impresa * Apprendimento principi Corporate Governance * Analisi di casi pratici * Approccio e comprensione della Tax Corporate Governance